AREP,incontro del 25 gen.2020.

TUTELA DEI DIRITTI E PARTECIPAZIONE

Incontro molto partecipato che ha visto la presenza di numerosi cittadini che ringraziamo, interessati alla problematica relativa agli immobili PEEP/PdZ.

Abbiamo riscontrato che ci sono ancora molti proprietari di case PEEP che sono entrati nella materia da poco si è reso necessario chiarire brevemente alcuni aspetti del passato.

I punti trattati che la nostra Associazione ha scelto in base alle priorità dei cittadini sono stati:

Trasformazione per tutti i PdZ.

-Punto e scopo principe dello Statuto AREP, abbiamo enunciato condividendole le due iniziative in riferimento,ovvero:

1:Sei in “Diritto di Proprietà?” (acquisizione del terreno su cui persiste l’immobile di riferimento)Non devi affrancare.Per tutti coloro che vogliono vendere l’appartamento avendo acquisito la superficie “Pre Tronca” senza affrancare (svincolo dal prezzo massimo di cessione) in quanto palesemente non dovuta,daremo il supporto tecnico legale per espletare appunto la vendita,anche alla luce dei tempi biblici delle istanze di affrancazione,(oltre tre anni ad oggi) che non rispettano le norme e le delibere in essere.Informiamo inoltre che nelle due cause civili da noi sostenute per “affrancazione non dovuta per chi in proprietà”, l’avvocatura del Comune di Roma non ha voluto affrontare il giudizio nella prima causa ,chiedendo la “non competenza” del tribunale civile invece di chiarire il quesito a beneficio dei cittadini romani.

-2 Richieste di accesso agli atti per avere con trasparenza e chiarezza i motivi per i quali non vengono abilitati alla trasformazione in proprietà gli immobili dei PdZ ad oggi esclusi dai 14 deliberati,e dai 10 in attesa di delibera comunale.

-3 Lavorazione delle Istanze di affrancazione e Trasformazione.

Trascorsi i 180 gg. per la’affrancazione e i 30 per la trasformazione (solo per i 14 autorizzati) senza aver risposta da parte dall’organo preposto all’assolvimento,l’associato attraverso i nostri legali invierà la “diffida ad adempiere” al responsabile del provvedimento amministrativo.

-4 Analisi delle convenzioni.

Partiamo con un nuovo servizio,che “certificherà” attraverso l’analisi dei nostri legali e tecnici l’assoggettamento o no della convenzione allo svincolo dal prezzo massimo di cessione (affrancazione),in quanto abbiamo rilevato un’infinità di convenzioni,alcune molto particolari e complicate da qualificare correttamente.

-5 Fondi regionali da destinare al completamento dei PdZ.

Ci attiveremo con la Regione per destinare vincolandoli, fondi per il completamento PdZ,vista la lentezza esasperante degli introiti da trasformazione e affrancazione dovrebbero essere destinati ai PdZ secondo la delibera 116/2018,con cui ricordo siamo al TAR, visto le palesi incongruenze contenute come soglia minima,retroattività dei provvedimenti sulle istanze ante Tronca etc.

-6 Difesa e tutela del valore commerciale degli immobili.

Si è deciso di dare il via ad iniziative di vario carattere per contrastare i dubbi le incertezze e l’entropia che si è venuta a creare per inadempienze degli organi preposti alla gestione dei PEEP/PdZ,che potrebbe generare un depauperamento economico ingiustificato degli immobili di proprietà dei cittadini,che vogliono chiarezza efficienza e tempi congrui.

Abbiamo ribadito quanto sia importante associarsi a garanzia di rappresentatività dei nostri diritti in tutti i contesti amministrativi e decisionali,e quindi siamo a disposizione per ricevere nuove adesioni.

-7 Data disponibilità alla Regione Lazio per far parte dell’Osservatorio permanente sui Piani di zona .

Seguiamo l’evoluzione del Decreto attuativo del MEF,ed abbiamo presentato in particolare due osservazioni su tempi e modalità di calcolo recepite dalla Regione Lazio e trasmesse al ministro di competenza.

Come detto partiamo con la richiesta di accesso agli atti relativi ai PdZ non autorizzati a trasformare,vogliamo che i cittadini sappiamo le situazioni di riferimento in trasparenza e prontamente, in quanto riguardano di riflesso anche aspetti di viabilità e mobilità e servizi che incidono sulle dinamiche di vita dei residenti.

Stiamo verificando con altre associazioni alcuni aspetti relativi a modalità di calcolo per l’affrancazione,a breve aggiornamenti.

Secondo Statuto stiamo fornendo supporto tecnico e legale gratuito a due famiglie in difficoltà.

———————————————-

Con l’occasioni ricordiamo i servizi che forniamo da professionisti con regolare fattura per:

-Calcolo Affrancazione/Trasformazione (a pagamento)

-Rivalutazione/calcolo Prezzo Massimo di Cessione(a pagamento)

-Analisi tecnica e legale delle convenzioni (a pagamento).

-Assistenza personale legale (a pagamento)

-Supporto assistenza e invio istanze/pratiche con Posta elettronica certificata (PEC) (gratuito).

-Consulenze tecniche e legali (gratuite).

-Incontri ad hoc nelle sedi delle associazioni o condomini di Roma e del Lazio.(gratuiti)