AFFRANCAZIONE PROCEDURA SEMPLIFICATA ASSEVERATA

AREP dopo un attento studio in base alla documentazione pubblicata dal portale web di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40221&pagina=6) è in grado di operare secondo quanto previsto.

Di seguito un esempio in sintesi del procedimento operativo che andremo ad attuare attraverso i nostri tecnici professionisti.

E’ stata creata una casella e-mail ad hoc solo per chi è associato e intende aderire alla procedura semplificata asseverata ed è la seguente: arep.affrancazioni@gmail.com.

Nella mail scrivere come oggetto “adesione affrancazione asseverata semplificata” citare nome cognome telefono e numero di tessera o copia versamento effettuato, unitamente a TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA (vai in “documenti disponibili” per il download) in formato digitale.

FORM ADESIONE:

Verrà dato un numero di protocollo in base alla data e ora di arrivo delle e-mail che stabilirà la priorità di lavorazione. Casi di estrema e documentata urgenza verranno valutati di volta in volta. Il costo per tutta la pratica è di Euro 600,00,subordinata alla preventiva fattibilità che verrà determinata dal tecnico professionista secondo la documentazione presentata dall’associato. La pratica verrà asseverata solo in caso di accertata completezza e corrispondenza sia dei documenti sia dei contenuti degli stessi. L’eventuale reperimento dei documenti mancanti o incompleti è a carico del richiedente, che verrà assistito e indirizzato ovviamente per acquisirli nelle sedi di riferimento. I professionisti generanno sia il bollettino della reversale per i diritti da corrispondere a Roma Capitale pari a 100 Euro sia il bollettino del corrispettivo economico “costo affrancazione” e li invieranno all’associato per il successivo pagamento nelle modalità previste.

Al fine di velocizzare la lavorazione delle pratiche, AREP fornisce un suo notaio di riferimento (costi convenzionati e certificati ), che verrà citato nell’invio della pratica. La scelta dello stesso notaio ci consentirà di poter effettuare più pratiche in una stessa seduta di stipula di affrancazione con il Comune di Roma.

Ad oggi i tempi del Dipartimento Urbanistica per il rilascio della determina dirigenziale sono tra gli 8 e i 10 mesi.

Consigliamo vivamente prevedere scadenze “lunghe” per impegni contrattuali come preliminari di compravendita, in quanto i tempi del Dip.to Urbanistica non sono certi e non sussistono modalità oggettive di tracciamento dello stato dell’istanza.

E’ stato pubblicato ulteriore form di urgentazione in base a determinati criteri.

una Circolare dal Dip.to Urbanistica che consente ai cittadini, all’atto di presentazione dell’istanza di affrancazione (anche con successiva comunicazione integrativa), possano certificare l’esistenza, documentata, di oggettivi motivi di immediato danno economico, ovvero di contenziosi esistenti o sopravvenuti in ragione della mancata conclusione del procedimento in questione. Utilizzando un apposito modello di Richiesta di Deroga all’ordine cronologico di lavorazione delle istanze da inviare con PEC al Dip.to Urbanistica: protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it.
Qualora sia dimostrata l’imminente scadenza, riferibile a non oltre trenta giorni, di obbligazioni o fattispecie comunque riguardanti i beni interessati, le quali venissero a scadere nel termine suddetto – e comunque in presenza di tutti gli altri elementi costitutivi del corretto procedimento – potranno essere autorizzate deroghe all’ordine cronologico di trattazione sulla base di trasmissione di apposita istanza in tal senso (con allegata formale documentazione a corredo e dimostrazione).

Siamo a disposizione per consulenze tecniche e legali per tutto l’iter di compravendita o locazione degli immobili dei PdZ.

Tempi per la firma della convenzione di affrancazione tra notaio/associato/Dipartimento 2/3 settimane dall’emissione della determina. Segue poi la trascrizione e la registrazione a cura del notaio.

Per associarsi inviare richiesta a: associazionearep@gmail.com