CHI SIAMO:

L’Associazione Regionale Edilizia PEEP ,con sede in Via A. Sandulli n.100,e 2 infoPoint, il primo presso House Service in Viale Ratto delle Sabine n.73 Casal Monastero, e il secondo InfoPoint in Via Colimno n.39 Montesacro, Roma. AREP ha forma di volontariato non ha fini di lucro è apartitica e apolitica ed ha come scopo principale quello di rappresentare, assistere e tutelare i diritti di tutti i cittadini in interesse a qualsiasi titolo di immobili residenziali e non, realizzati nell’ambito dei Piani di Zona di Edilizia Economica e Popolare (PEEP),in tutto il territorio della Regione Lazio con particolare riferimento all’area di competenza di Roma Capitale.

L’Associazione è composta da professionisti,consulenti e tecnici con esperienza specifica del settore a completo servizio degli iscritti, gli stessi che hanno operato nei CdQ di Roma fin dal 2014 coinvolgendo molte realtà del territorio metropolitano, promuovendo azioni legali e iniziative mirate all’affermazione dei diritti di tutti i cittadini coinvolti nella problematica PEEP.

In particolare l’Associazione è attiva nel:

-Sostenere la difesa e la tutela dei diritti dei suoi associati, attraverso iniziative di carattere giuridico-legale,mediatico e divulgativo.

– Promuovere azioni di stimolo verso le Istituzioni di riferimento per il riordino, per la semplificazione e per l’innovazione delle normative in essere a tutela dei diritti dei cittadini;-Seguire e avviare tutte le attività amministrative tecniche e giurisprudenziali per l’ottenimento della trasformazione per tutti i PdZ da diritto di superficie a diritto di proprietà dei terreni concessi in convenzione nelle aree PEEP, rideterminazione dei Valori Venali dei terreni in basso, “Trasformazione fai da te “con asseverazione del professionista paritetica alla DG 103/2020 per le affrancazioni.

-Collaborare attivandosi direttamente con le parti decisionali politiche e amministrative d’interesse per l’edilizia PEEP;-

Partecipare ad ogni evento istituzionale collegato alla tematica;

Si attiva per la collaborazione con altre Associazioni o Comitati;

Inoltre l’Associazione si interfaccia con le varie Istituzioni amministrative nei vari contesti consultivi relativi all’edilizia PEEP.

Per la locazione degli immobili ha un accordo con un organizzazione autorizzata e certificata ,per ciò che concerne l’applicazione dei contratti previsti dalle convenzioni di riferimento.

Si avvale di mediatori finanziari e agenti immobiliari per tutte le problematiche e tematiche di acquisto e locazione di immobili PEEP.

Segue tutti gli associati in compravendite e locazioni di immobili PEEP/PdZ, e per le relative pratiche urbanistiche.

Servizi per gli associati:

-Controllo ed invio della documentazione con Posta Elettronica Certificata delle istanze di richiesta affrancazione ordinaria, urgentata e asseverata semplificata.

-Controllo ed invio della documentazione con Posta Elettronica Certificata delle istanze di richiesta TRASFORMAZIONE (acquisto del terreno).

-Assistenza e consulenza telefonica o via e-mail di 1° livello legale,tecnica,informativa,notarile,bancaria (compresa nell’iscrizione “socio plus”).

– Assistenza e consulenza di 2° livello legale, tecnica , notarile con accordo Notai M.G. Lulli e Notaio Stivanello Gussoni ed altri ancora (affrancazione asseverata semplificata, determinazione importo aff.ne /trasf.ne/ P.M.C., ricorso al T.A.R. ,tutela legale, diffide ad adempiere, compravendite, registrazione preliminari di acquisto, locazione, analisi delle convenzioni etc.), a prezzi calmierati riservati ai soci.

AREP attraverso i suoi professionisti e collaboratori ti segue per tutte le casistiche degli immobili dei Piani di Zona, sia per la compravendita sia per la locazione.

L’asseverazione semplificata AFFRANCAZIONE con Professionista “fai da te” secondo delibera di giunta Roma Capitale 103/2020 e DD PAU, viene eseguita secondo uno schema ben codificato (vedi articolo ad hoc).

ISCRIZIONE ANNUALE :Per iscriversi dopo invio e-mail di conferma adesione, si riceveranno le coordinate bancarie di riferimento; 25 euro ” socio plus sostenitore”, 20 euro per tutti gli associati a Comitati di Quartiere o Associazioni che hanno sottoscritto e rinnovato un accordo con AREP per l’anno in corso.

Per i professionisti del settore e le agenzie di servizi immobiliari è prevista una forma associativa annuale di collaborazione ad hoc.

-e-mail per iscrizioni e informazioni: associazionearep@gmail.com

-e-mail per invio documentazione per l’affrancazione semplificata: arep.affrancazioni@gmail.com

-e-mail per adesione trasformazione (acquisto del terreno dell’immobile) in piena proprietà: arep.trasformazioni@arep

-e-mail per ricorsi al T.A.R.: arep.ricorsi@gmail.com

L’iscrizione di durata annuale ha validità 31.12.2022 (per iscrizioni dopo 22 ottobre 2022 si considera l’anno 2023).