CHI SIAMO:

L’Associazione Regionale Edilizia PEEP , è l’unica con tutti professionisti residenti nei Piani di Zona, con sede in Via A. Sandulli n.100,e 5 PuntoInfo, il primo presso House Service in Viale Ratto delle Sabine n.73 Casal Monastero, il secondo PuntoInfo in Via Colimno n.39 Montesacro, il terzo PuntoInfo 3 in Piazza Ilia Peikov n.20 (Osteria del Curato),il quarto PuntoInfo in Viale Somalia 6,ed il quinto PuntoInfo in Via A. Sandulli n.92. AREP ha forma di volontariato non ha fini di lucro è apartitica e apolitica ed ha come scopo principale quello di rappresentare, assistere e tutelare i diritti di tutti i cittadini in interesse a qualsiasi titolo di immobili residenziali e non, realizzati nell’ambito dei Piani di Zona di Edilizia Economica e Popolare (PEEP) e/o riconducibili alla legge 167/62 e 865/71 ,in tutto il territorio della Regione Lazio e Centro Italia, con particolare riferimento all’area di competenza di Roma Capitale.

L’Associazione è composta da professionisti, consulenti e tecnici con esperienza specifica del settore a completo servizio degli iscritti, gli stessi che hanno operato nei C.d.Q. di Roma fin dal 2014 coinvolgendo molte realtà del territorio metropolitano, promuovendo azioni legali e iniziative mirate all’affermazione e al riconoscimento dei diritti di tutti i cittadini coinvolti nella problematica PEEP.

In particolare l’Associazione è attiva nel:

-Sostenere la difesa e la tutela dei diritti dei suoi associati, attraverso iniziative di carattere giuridico-legale,mediatico e divulgativo.

– Promuovere azioni di stimolo verso le Istituzioni di riferimento per il riordino, per la semplificazione e per l’innovazione delle normative in essere a tutela dei diritti dei cittadini; seguire e avviare tutte le attività amministrative tecniche e giurisprudenziali per l’ottenimento della trasformazione per tutti i PdZ e tutte le altre convenzioni, da diritto di superficie a diritto di proprietà dei terreni concessi in convenzione riconducibili alle leggi derivanti dalla 167/62, rideterminazione dei valori venali dei terreni in basso, trasformazione e affrancazione con asseverazione del professionista su sistema SIAT di RM Capitale.

L’associazione su richiesta degli associati può effettuare uno studio tecnico, urbanistico e amministrativo per verificare lo stato dei requisiti previsti dal Comune di Roma relativamente alla trasformabilità dei terreni su cui sono stati costruiti gli immobili in base alla convenzione sottoscritta in diritto di superficie o in proprietà.

-Collaborare attivandosi direttamente con le parti decisionali politiche e amministrative d’interesse per l’edilizia PEEP;-

Partecipare ad ogni evento istituzionale collegato alla tematica;

Si attiva per la collaborazione con altre Associazioni o Comitati;

Inoltre l’Associazione si interfaccia con le varie Istituzioni amministrative a tutti i livelli nei vari contesti consultivi relativi all’edilizia PEEP.

Per la locazione degli immobili ha un accordo con un organizzazione autorizzata e certificata ,per ciò che concerne l’applicazione dei contratti previsti dalle convenzioni di riferimento.

Si avvale di mediatori finanziari e agenti immobiliari per tutte le problematiche e tematiche di acquisto e locazione di immobili PEEP.

Segue tutti gli associati in compravendite e locazioni di immobili PEEP/PdZ, e per le relative pratiche urbanistiche.

Servizi per gli associati:

TRASFORMAZIONE E AFFRANCAZIONE CON PROCEDURA AUTOMATIZZATA S.I.A.T.

-Controllo delle istanze degli associati.

-Controllo della documentazione relativa alla TRASFORMAZIONE (acquisto del terreno).

-Assistenza e consulenza telefonica o via e-mail di 1° livello legale,tecnica,urbanistica,notarile,creditizia.(compresa nell’iscrizione ).

– Assistenza e consulenza di 2° livello legale, tecnica , notarile con accordo Notai tra cui, M.G. Lulli, Notaio M.D. Stivanello Gussoni, Notaio S.Graziadio (affrancazione , trasformazione, determinazione importo aff.ne /trasf.ne/ P.M.C., ricorsi al T.A.R. ,tutela legale, diffide ad adempiere, compravendite, registrazione preliminari di acquisto, di locazione, analisi delle convenzioni etc.), a tariffe calmierate riservate agli associati.

AREP attraverso i suoi professionisti e collaboratori ti segue per tutte le casistiche degli immobili dei Piani di Zona o in convenzione riconducibile ad edilizia residenziale pubblica, sia per la compravendita sia per la locazione, o altro tipo di diritto reale di godimento.

L’asseverazione semplificata AFFRANCAZIONE con Professionista “fai da te” secondo delibera di giunta Roma Capitale 103/2020 e DD PAU, attraverso il nuovo sistema S.I.A.T. viene eseguita secondo uno schema ben codificato.

Attraverso lo Studio SOLURI si rende disponibile all’amministrazione con competenza specifica di condomini dei Piani di Zona.

Attraverso l’Agenzia di Servizi “PRATICHE DUEMME” assiste gli associati per tutte le richieste e servizi della P.A.

Supporto gratuito per tutte le tematiche per gli associati in temporanea difficoltà economica.

ISCRIZIONE ANNUALE :per iscriversi dopo invio e-mail di conferma adesione, si riceveranno le coordinate bancarie di riferimento; 25 euro anno.

Per i professionisti del settore e le agenzie di servizi immobiliari è prevista una forma associativa annuale di collaborazione ad hoc.

-e-mail per iscrizioni e informazioni: associazionearep@gmail.com

-e-mail per invio documentazione per l’affrancazione semplificata: arep.affrancazioni@gmail.com

-e-mail per adesione trasformazione (acquisto del terreno dell’immobile) in piena proprietà: arep.trasformazioni@gmail.com

-e-mail per ricorsi al T.A.R.: arep.ricorsi@gmail.com

L’iscrizione di durata annuale ha validità 31.12.2024 (per iscrizioni dopo 22 ottobre 2023 si considera l’anno 2024).