ISTAT

Trasformazione: procedura semplificata asseverata “fai da te” con A.R.E.P.

Trasformazione: procedura semplificata asseverata “fai da te” con A.R.E.P.

Si parte con le prenotazioni espletamento pratiche di trasformazione per il proprio immobile.

La presentazione delle istanze di trasformazione in modalità semplificata è possibile effettuarla previa elaborazione del calcolo per la determinazione del corrispettivo economico per il diritto di “piena” proprietà con relativo versamento economico in favore di Roma Capitale.

Il calcolo del corrispettivo dovuto e la relativa quietanza di avvenuto pagamento saranno contenuti in una Relazione Tecnica redatta e sottoscritta da un professionista abilitato A.R.E.P. a costi come al solito contenuti e sottoscritta congiuntamente dal cittadino che presenta l’istanza. Il calcolo così effettuato e asseverato sarà accettato ai fini della stipula della nuova convenzione integrativa di trasformazione (acquisto del terreno relativo alla parte millesimale di proprietà del proprio immobile) da diritto di superficie in diritto di proprietà da espletare con il notaio scelto e convenzionato A.R.E.P.

La nostra Associazione con procedura in essere attiva attraverso il veicolo comunicativo di Posta Elettronica Certificata  (successivamente con procedura automatizzata diretta con il Dipartimento Urbanistica) è già pronta a lavorare le pratiche di Trasformazione per tutti gli associati.

Invitiamo tutti a scriverci a: arep.trasformazioni@gmail.com comunicando: nome, cognome, telefono e scrivendo ”Aderisco alla trasformazione asseverata”, in seguito riceverete numero protocollo A.R.E.P. utile per la lavorazione della pratica di trasformazione.

I costi rimangono gli stessi dell’affrancazione 600 Euro (pratica completa, NO costi aggiuntivi) per ogni istanza da corrispondere ai tecnici professionisti abilitati di A.R.E.P.

Si attende inoltre un’ abbassamento dei costi d’acquisto del terreno, con prossima delibera Comune di Roma attesa a breve.

Valuteremo al momento della pubblicazione della delibera consigliare (per chi la richiede) se unire alla richiesta di Trasformazione l’affrancazione, che sarà “a costo zero” .

Ricordiamo i Piani di Zona già trasformabili e altri a breve: 

Già trasformabiliProssimi da delibera
10V AciliaC20 Casal Fattoria
C14 Casal BocconeC22 Casale Nei
23 CasalinoB4 Castelverde
D4 Casale del CastellaccioC2 Lunghezza
11V DragoncelloC19 Lunghezzina 1
38 LaurentinoB29 Madonnetta II
53 PaloccoC10 Malafede
05 Serpentara IIB38 Muratella
46 SpinacetoB49 Pian Saccoccia
47-48 Tor de CenciC23 Pisana Vignaccia
C1 TorracciaB5 Rocca Fiorita
B32 TorresinaD5 Romanina
80 Torrevecchia IIB41 Settecamini Casal Bianco
06 Val MelainaA5 Spinaceto 2
C6 Tor Pagnotta
B44 Torresina 2
B51 Via Ponderano
End