Trasformazione: procedura semplificata asseverata “fai da te” sistema S.I.A.T con A.R.E.P. operativa dal 6.4.2023,aggiornati i valori venali con delibera approvata ed operativa dall’8/6/2023.

VEDI SU QUESTO LINK TUTTE LE INFORMAZIONI PER DIVENTARE PIENO PROPRIETARIO (TERRENO PIU’ APPARTAMENTO) PER SEMPRE https://www.associazionearep.it/trasformazione-affrancazione/

TRASFORMAZIONE ovvero: acquisto del terreno (già in diritto di superficie 99 anni) relativo alla parte millesimale di proprietà dell’immobile. La può effettuare solo l’attuale proprietario, dopo almeno cinque anni dalla prima assegnazione o compravendita con atto notarile, si diventa proprietari per sempre.

Approvati i nuovi Valori Venali dei Terreni per la modalità di calcolo dell’acquisto del terreno “Trasformazione”.

AREP GIA’ OPERATIVA PER INSERIMENTO DELLE PRATICHE DI TRASFORMAZIONE NEL SISTEMA S.I.A.T.”

Aggiornamento 13/6/2023 : approvati con delibera Comunale i nuovi valori venali operativi nel Sistema Informatizzato Affrancazioni e Trasformazioni. Abolita la reversale “Tassa” di 100 Euro per le modalità in asseverata semplificata.

Aggiornamento 6.4.2023 : AREP ha cominciato ad inserire nel SistemaInformatizzatoAffrancazioniTrasformazioni le istanze di acquisizione del terreno relativa alla parte millesimale di proprietà. La procedura prevede ad oggi l’applicazione dei valori venali dei terreni secondo la del.n.40/2016 “Tronca”, ed applica i tetti massimi di corrispettivo 5/10.000 solo per le istanze presentate tra le date 30.7.2021-20.5.2022.Per qualsiasi richiesta scrivere a : arep.trasformazioni@gmail.com

Aggiornamento 27.3.2023 : AREP parteciperà all’incontro del 31 marzo 2023 con parte politica e tecnica.

AREP seppur con qualche riserva e considerazioni comunicate sia in forma scritta sia in presenza durante l’ultima Comm.ne Consigliare Capitolina “ad hoc” congiunta Urbanistica Bilancio (8/3/2023), vuole che il processo in atto di revisione dei valori venali dei terreni vada avanti, unitamente alla procedura asseverata di trasformazione su sistema web “SIAT” con una pronta apertura di acquisto del terreno per tutti i Piani di Zona. Attendiamo prossima conclusiva comm.ne quindi.

————————————————————————

Si parte con le prenotazioni espletamento pratiche di trasformazione per il proprio immobile.

La presentazione delle istanze di trasformazione in modalità semplificata è possibile effettuarla previa elaborazione del calcolo per la determinazione del corrispettivo economico per il diritto di “piena” proprietà con relativo versamento economico in favore di Roma Capitale.

Il calcolo del corrispettivo dovuto e la relativa quietanza di avvenuto pagamento saranno contenuti in una Relazione Tecnica redatta e sottoscritta da un professionista abilitato A.R.E.P. a costi come al solito contenuti e sottoscritta congiuntamente dal cittadino che presenta l’istanza. Il calcolo così effettuato e asseverato sarà accettato ai fini della stipula della nuova convenzione integrativa di trasformazione (acquisto del terreno relativo alla parte millesimale di proprietà del proprio immobile) da diritto di superficie in diritto di proprietà da espletare con il notaio scelto e convenzionato A.R.E.P.

Invitiamo tutti a scriverci a: arep.trasformazioni@gmail.com comunicando: nome, cognome, telefono e scrivendo ”Aderisco alla trasformazione asseverata”, in seguito riceverete numero protocollo A.R.E.P. utile per la lavorazione della pratica di trasformazione.

I costi rimangono gli stessi dell’affrancazione 600* Euro per ogni istanza da corrispondere ai tecnici professionisti abilitati di A.R.E.P (pratica completa, NO costi aggiuntivi, NO spese nascoste, e/o non dichiarati come rimborsi kilometrici etc.) previsti sconti per piu’ pratiche stesso condominio o gruppo persone, o per associati in difficoltà economica certificata, notaio con specifiche competenze 1100 euro tutto compreso.

• *sconti per chi in difficoltà economica

Sconto atti notarili in caso di atti cumulativi.

Abbassati i costi d’acquisto del terreno, con delibera Comune di Roma 8/6/2023.

La Trasformazione consente di affrancare da tutti i vincoli convenzionali “a costo zero” per molti Piani di Zona.

Piani di Zona già trasformabili e altri a breve:

Già trasformabili
Nuovi approvati giugno 2023
10V AciliaC20 Casal Fattoria
C14 Casal BocconeC22 Casale Nei
23 CasalinoB4 Castelverde
D4 Casale del CastellaccioC2 Lunghezza
11V DragoncelloC19 Lunghezzina 1
38 LaurentinoB29 Madonnetta II
53 PaloccoC10 Malafede
05 Serpentara IIB38 Muratella
46 SpinacetoB49 Pian Saccoccia
47-48 Tor de CenciC23 Pisana Vignaccia
C1 TorracciaB5 Rocca Fiorita
B32 TorresinaD5 Romanina
80 Torrevecchia IIB41 Settecamini Casal Bianco
06 Val MelainaA5 Spinaceto 2
C6 Tor Pagnotta
B44 Torresina 2
B51 Via Ponderano

AGGIORNAMENTO 28 12 2023:si aggiungono in attesa di essere approvati in aula consigliare a breve altri 4 PdZ : Settecamini,La Rustica,Acqua Acetosa,Giardinetti.

TOTALE PIANI DI ZONA TRASFORMABILI 31 su 118 (4 in attesa di passaggio approvativo in aula consigliare) Tot. a breve 35 su 118