Incontro con il Presidente C.M. Chiossi della Commissione Consigliare VIII Urbanistica di Roma Capitale. 13 1 2021

Ringraziamo il Presidente Carlo Chiossi per la sua disponibilità e l’interazione in trasparenza e tutti i partecipanti all’incontro che con toni civili e partecipazione hanno contribuito a chiarire alcuni aspetti, proponendo soluzioni, e manifestando quanto alcuni palesi ritardi nell’erogazioni di servizi da parte dell’Amministrazione incidano negativamente nei rispettivi aspetti economici e di vita dei cittadini in interesse alla tematica.

Il Presidente ha dichiarato di prodigarsi per tutte le criticità in essere e di acquisire tutte quelle informazioni funzionali alle richieste dei cittadini e le comunicherà.

• Ribadita la scadenza dei vincoli convenzionali* dopo 20 anni dalla firma della Convenzione Comune/Costruttore o Coop. Edilizia.
  • I tempi per la lavorazione delle pratiche di “affrancazione asseverata semplificata” informalmente sono di 3 mesi dalla data di protocollazione, il Presidente informerà i cittadini.
  • E’ attesa a breve la delibera per l’aggiornamento dei valori venali dei terreni, che dovrebbe sbloccare la lavorazioni delle pratiche di richiesta di trasformazione, bloccate dal 2015.
  • Ribadito che per chi è in piena proprietà sia nativa che trasformata (terreno+immobile) l’immobile è libero da ogni vincolo convenzionale (NO affrancazione).
  • Il Presidente ha motivato la mancanza della pubblicazione degli allegati (es.all.to G) relativi alla DD del Dipartimento Urbanistica relativa all’asseverazione semplificata (Prot. QI/136275/2020 del 20/11/2020) in quanto si attende come detto la revisione dei valori venali dei terreni.
  • Alcuni associati hanno chiesto al Presidente di acquisire informazioni ufficiali riguardo i motivi ostativi alla trasformazione dei Piani di Zona (alcuni attendono da oltre 40 anni…) per poi comunicarli alla nostra Associazione. In particolare chiesto dai presenti per i Pdz di Casal Monastero, Casale Caletto, Villa Certosa, ed altri.
  • Le pratiche di affrancazioni “urgentate” sono in via di ultimazione (entro gennaio 2021?).
  • Chi ha firmato (funzionario/dirigente Comune di Roma) i nulla osta per la vendita a libero mercato non ne aveva titolo
  • Sarà convocata a breve una commissione ad hoc per capire ancor più le criticità ormai cronicizzate e dare risposte.
  • Problema del sotto organico delle risorse umane in essere per la tematica.
  • Richiesta chiarimento atti tecnici e amministrativi PdZ Colle Fiorito
  • Possibilità per le associazioni di reperire con celerità le convenzioni e gli allegati di riferimento.
  • In futuro gli archivi di Roma Capitale verranno digitalizzati, il sistema attuale viene definito “non funzionante”.
  • Per ciò che concerne l’avvalersi del delegato del Segretario Comunale per gli atti di trasformazione e affrancazione il Presidente approfondirà.

*per vincoli convenzionali si intendono es. requisiti soggettivi, PMC, di locazione etc, non i 99 anni riferiti alla durata della convenzione in “diritto di superficie” che permangono fino alla trasformazione in proprietà “piena”.