Affrancazioni, ordinarie, urgentate, asseverate: facciamo chiarezza.

Lo svincolo dai vincoli convenzionali “affrancazione” per gli immobili regolati dalla legge n.865/71 PEEP/PdZ che sussistono nel Comune di Roma, prevede ad oggi tre iter diversi, due annullati di fatto (ordinaria/urgentata) dalla possibilità secondo Determina Dipartimentale Urbanistica (N. REPERTORIO QI/1746/2020 del 20/11/2020), pratica “asseverata semplificata” da un professionista abilitato. La semplificata al netto delle tempistiche di lavorazione del Dipartimento Urbanistica (9/10 mesi per giungere alla determina, con successivo atto di “affrancazione” per il proprio immobile residenziale (i commerciali /non residenziali non sono soggetti allo svincolo),permette di fatto di avere titolo effettivo “non finalizzato”, in quanto la pratica è da reputarsi completa di pagamento di corrispettivo al momento dell’invio con Posta elettronica certificata al Dipartimento Urbanistica.

Ricordiamo che i documenti a corredo della pratica asseverata devono essere in linea con le norme, e l’asseverazione viene effettuata da parte dei professionisti di AREP dopo uno studio capillare di fattibilità.

Avvenuto il pagamento determinato appunto, il cittadino ha completato in concreto quanto di competenza, non sussiste infatti più la possibilità di pratiche incomplete, comunicazioni non pervenute, assenza di riscontro etc.

Per quanto sopra e per quanto ci viene segnalato dagli associati, consigliamo vivamente di optare per la pratica di affrancazione asseverata semplificata attraverso la nostra Associazione, che assiste i propri associati per tutto l’iter professionista/tecnico-notaio.